Nello specchio dei tuoi occhi

A volte vorrei essere lo specchio nei tuoi occhi, per capire cosa si riflette di me nel tuo pensiero. Chi sono per chi mi osserva come te, per poi fuggire senza mai allontanarsi più di tanto.

Vorrei sapere quale volto si riconosce, quale età appare. Prevalgono forse i capelli bianchi di una vita vissuta in tutte le sue emozioni, oppure i boccoli di bambina che ancora crede nelle fiabe e nelle magie?
A chi rivolgi il tuo pensiero? A colei che canta di gioie lontane, che narra di amori vissuti e mai nati, attraverso i tasti di un pianoforte? O forse a quella piccola Heidi che siede ingenuamente a fianco di qualunque animale tendendo le mani, sfidando ogni pericolo, anzi, ignorandolo competamente?

Cosa riflettono i tuoi occhi, forse altri occhi stanchi di menzogna?
Noi esistiamo esclusivamente nella mente degli altri. Non avrei vissuto se nessuno potesse condividere con me le mie disavventure, perchè non avrei storie condivise; poichè, si sa, le avventure narrate a chi non era testimone possono sempre essere grandiose anche se ambientate su capocchie di spilli.

Vivono ritratti dei miei personaggi nello sguardo di chi mi circonda, ognuno di essi è poi adornato secondo il piacere di chi meglio lo può delineare.

Ed io continuo ad essere una, nessuna… centomila…

Pubblica un Commento