“A te che per tirare avanti sei costretto a vendere Cristo e Santi”

Diceva così una canzone di De Andrè.. per l’esattezza “Il Testamento”.
Mi pare che qualcuno abbia deciso di prenderlo alla lettera!

Proprio l’altra mattina mentre in edicola compravo il solito giornale mi è caduto l’occhio sullo scaffale delle figurine.
Come potrei negare che le figurine “panini” non abbiano fatto parte integrante della mia vita?
Come negare che una delle soddisfazioni di fare l’insegnante è proprio il poter avere la scusa di maneggiare figurine anche alla soglia dei 30 anni, quando il mondo ti chiede di essere una persona estremamente seria?

E’ vero, di tanto in tanto con i miei bimbi faccio ancora gli scambi di figurine: 2 Hamtaru contro una Witch.. ma di quelle rare possibilmente! E con i maschietti?? Ho i calciatori, edizione 2005!
Ma questa mattina, mentre con l’occhio puntavo il prossimo scambio di Bambi II.. mi è capitato sotto gli occhi NIENTEPOPO’DIMENDOCHE’ I SANTI:I campioni della fede.

In un primo momento mi sono data dell’imbecille: “I Santi”?!? E che è mai? La raccolta per le suore? Poi mi sono stropicciata ben bene gli occhi, ho aguzzato lo sguardo e -in barba a chi mi osservava- mi sono piegata sullo scaffale fino a spiaccicare il muso proprio sopra l’involucro che aveva attirato la mia attenzione.

Ebbene sì! Miei Cari Italiani, popolo dal forte credo religioso.. che sfiora l’eresia… nell’esatta metà, tra “I Campioni” della Panini, (i classici calciatori), e le Witch le streghette moderne.. ci stanno loro:
I SANTI – I campioni della Fede

Non ho resistito, lo ammetto, ne ho comprata una bustina, per la spesa di 0,60 centesimi.
L’ho fatto perchè ho pensato che se volessi prendere in giro il distributore di siffatti santi nessuno mi crederebbe se non ne portassi le prove.

I SANTI… già mi immagino i famosi e classici scambi: “Ho due madonne.. che mi dai in cambio?” e l’altro “Un Gesù Bambino”.
Ma se qualcuno ascolta una conversazione del genere, come fa a non capire che si tratta di due innocentissimi e piissimi collezionisti e non di bestemmiatori incalliti?

Per non parlare poi della raccoltà in sè! UDITE UDITE!: i nostri cari Santi.. (doppioni o rari che siano) fanno parte de “Le collezioni magiche.
Ma chi è che distribuisce tutto questo?? Wanna Marchi??

Mah.. non ho più parole.. non so che pesci prendere.. o, restando in tema.. non so a che “santo” raccomandarmi.
Ce ne sono così tanti..
e d’ora in poi chissà che non li trovi appiccicati dove capita!

Che ne so…
un doppione di S. Giovanna d’Arco al pali della luce.. in mezzo a qualche Totti o Aldair,
Santa Speranza nei gabbiotti di attesa degli Autobus,
Nostra Signora di Lourdes negli scompartimenti del treno…

Scivolano tra le mie mani sei figurine, San Gennaro, Santa Chiara.. un Gesù…

Chissà chissà con una collezione del genere..
o rinvigorisco i moccoli
o imparo a pregare!

Pubblica un Commento