trio1Il Trio cameristico  “PIANO SOPRA’L COR” nasce nel 2010 dal singolare incontro di tre musicisti toscani, uniti dall’intento di fondere le proprie esperienze musicali per creare un’unica realtà sonora. I giovani componenti sono: Lavinia Cioli, pianoforte, nativa di Montecatini Terme, Elisabetta Materazzi, soprano, nativa di Arezzo ed Emanuele Butteri, corno, nativo di Talla (Arezzo).

Il repertorio, che affronta, comprende brani tratti dall’Opera, dall’Operetta, brani Classici Strumentali, brani tratti dall’ambito della Canzone Classica d’Autore, da Musical, da Film fino ad abbracciare il vasto ambito della Musica Sacra, e infine brani del repertorio Classico Moderno e Contemporaneo. Gli arrangiamenti sono a cura di Lavinia Cioli. Il TRIO ha già all’attivo intensa attività concertistica, ed è stato più volte  invitato a partecipare a prestigiosi Festival e Rassegne, quali “Basilica in Concerto”-Pistoia, “Choir Winter Fest”-Roma…

Vi invitiamo all’ascolto dei brani, presenti nel sito, per poter sentire come la dolcezza del tocco di Lavinia si fonda con il calore del suono di Emanuele e il velluto della voce di Elisabetta, creando un’ armonia vocale-strumentale, tesa a restituire alla partitura la sua naturale “umanità”.

Lavinia Cioli - Pianoforte

trio4Laureata in Psicologia con il massimo dei voti e Diplomata in pianoforte, studia Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze. A 12 anni ha ottenuto il 3° Premio al Concorso Pianistico Nazionale “B. Pasquini”, sempre nello stesso anno si è esibita nella chiesa di San Cristoforo a Lucca nel suo primo concerto solista. Nel 2011 ha vinto una borsa di studio come Pianista Accompagnatore presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze.

Si è esibita in concerti con formazioni da camera quali duo Pianoforte e Violino” e Pianoforte a 4 mani con M° G. Cosmi.

Ha partecipato, come pianista accompagnatore, al Festival Internazionale “F. Cesi 2009”, diretta on line su Radio SNJ (www.radiosnj.com), “F. Cesi – 2010” e 2011. Si è esibita al Teatro Comunale di Terni in occasione della manifestazione “Music 4 Haiti – Gran Galà di Beneficienza per le vittime del terremoto di Haiti”.

Nel 2011 si è esibita in concerto con G. Falcioni (corno) presso la “Chiesa della Nunziatina” a Todi e con E. Materazzi (soprano) presso l’Auditorium “Matteo d’Acquasparta” (Acquasparta, TR). Nel settembre ha preso parte al Concerto “W L’italia” in occasione del gemellaggio Roma III-Cipro, Auditorium di Aglantia, Nicosia (Cipro). Si esibisce come solista e con formazioni da camera. Ha partecipato come pianista all’interno di programmi televisivi in onda su TVL (TV Libera – Pistoia).

Ha partecipato come pianista all’interno di programmi televisivi in onda su TVL (TV Libera – Pistoia).

Elisabetta Materazzi – Soprano

trio5Laureata in Scienze Biologiche con 110 e lode. Diplomata al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze sotto la guida del M° Lafferty, si è perfezionata con i Maestri De Franceschi, Sturlese, Debolini. Ha frequentato masterclass tenute dai Maestri Serra, Rigacci, Debolini, De Franceschi, Fracassini, Feldman, Torrigiani, Ragoni e Martelli. Diplomata in Musica corale e Direzione di coro con il M° Anastasi, dopo aver conseguito il compimento inferiore di composizione, sotto la guida del M° Cioci e M° Rettagliati.

Ha partecipato come solista e corista alle produzioni del Conservatorio “L. Cherubini”. Interessata anche al contemporaneo (K.Jenkins), ha eseguito prime esecuzioni (De Franceschi, Menci, Benvenuti, Scotto, Filidei). Nell’ambito della Rassegna di Musica e Teatro “Suonava RoSaMunda #2” (Rocca Sinibalda, Rieti) e presso il Teatro “Morlacchi” ha preso parte al radiodramma musicale Claire del M° De Franceschi, come soprano del quartetto vocale Tacitevoci Ensemble. E’ stata invitata ad esibirsi per l’inaugurazione della prima Chiesa del sud dell’Albania.

Nel 2012 ha debuttato in Gianni Schicchi (Nella; direttore M° Ciardi) e Le Nozze di Figaro (La Contessa, regia F. Torrigiani), quest’ultima con la preparazione del M° Pinzauti. Ha avuto collaborazioni con Fornaciari, De Luca, Calamai, Nenci. Svolge attività concertistica esibendosi per varie Associazioni, Rassegne e Festival.

Emanuele Butteri - Corno

trio3

Nato a Firenze il 4 febbraio 1984

Nel 2003 si iscrive al Conservatorio L. Cherubini di Firenze al corso di  Strumentazione per Banda sotto la guida del M° L. Graziosi

Nel 2005 sempre al Cherubini di Firenze inizia gli studi di Corno con il M° R. Riccio dove si diploma in luglio 2010.

Dal 2009 al 2012 si è perfezionato presso la Scuola di musica di Fiesole e ha partecipato alle Master Class dell’ Associazione Musica e Insegnamento di Riccione con il M° Guido Corti. Sempre in quel periodo ha frequentato cosi con il M° Paolo Faggi ( I corno dell’Orchestra Regionale Toscana)

Dal 2008 ha collaborato con “Desiderio da Settignano”, nel 2009 con l’orchestra “Florence Sinfonietta” per i corsi di direzione d’orchestra svolti M° P. Bellugi  e con l’ orchestra con l’orchestra “Nuova Europa”.

Dal  2010 al 2012  ha partecipato per numerose volte alle produzioni con l’Orchestra Giovanile Italiana  diretta da Jonathan Webb, per la I Sinfonia di Mahler, esibendosi a Roma,  Parco della Musica sala S. Cecilia;  Firenze, Teatro Verdi; Udine, Teatro Nuovo Giovanni da Udine e con la stessa per il concerto di Capodanno al teatro del Maggio Musicale Fiorentino diretta da Nicola Paszkowski.  Nel 2011 in collaborazione con l’Indian Young Orchestra diretta dal M° Vijay Upadhyaya, regia di Maurizio Di Mattia con la soprano Francesca Patanè, per la produzione di “Cavalleria Rusticana” di P.Mascagni al Siri Fort Auditorium di New Delhi. Dallo stesso anno ha iniziato la collaborazione con “Operafestival”; con l’ orchestra “Collegium Tiberinum; e l’Orchestra del Carmine.(I e II corno)

Si è esibito sotto la direzione del M° R. Fabbriciani al teatro Carignano di Torino.

Ha registrato Overture -inedite-  di L. Cherubini per la realizzazione di un cd (aprile 2010) in occasione del 250° anno dalla nascita

Nel 2012 con il gruppo da camera “Divertimento Kaster Cari” per concerti nelle scuole e “Festival Internazionale della musica” in Repubblica Cieca (Praga) con formazione da camera per le più celebri serenate di W.A. Mozart per fiati.

Sempre 2012 ha tenuto una lezione di tecnica del corno per il corso di “strumentazione e orchestrazione” del M° Furlani, presso il Conservatorio L. Cherubini di Firenze.

Nel 2011 e 2012 in occasione di San Gimignano Festival per la produzione di “Così fan Tutte” e Nozze di Figaro”. Ha collaborato con il teatro Goldoni di Livorno  per la produzione di “Don Giovanni” di W.A. Mozart. (I corno). Forma il “Trio Piano Sopra’l Cor” pianoforte, soprano e corno.

Nel 2013

Attività concertistica con il gruppo da camera “Ars et Sonus”

Con l’orchestra del Carmine per produzioni sinfoniche e liriche diretta  dal M° A. Pinzauti, M° P.P.Ciardi,  M° Alvaro Lozano “Lirica Sotto le Stelle”

Con l’orchestra Nuova Europa per produzioni liriche; con la Fondazione Torre del Lago Puccini; con l’Orchestra “Città di Arezzo” ; l’orchestra “Guido d’Arezzo”; l’orchestra “Città di Grosseto”

Con “Orchestra Pandora Box” di Vienna  direttore M° Martin Sieghart , sinfonia n° 7 di L.V.Beethoven , sinfonia dalla Forza del Destino di G.Verdi.(primo corno)

Ha partecipato alla Master Class di corno  dell’Associazione Podesteria di Michelangelo di Chiusi della Verna (AR)  tenuta dal M° Gabriele Falcioni.

Ha suonato nell’aula Magna dell’ università La Sapienza di Roma con la presenza di Ennio Morricone, in occasione del 10° anniversario della morte di Goffredo Petrassi , noto compositore italiano del ‘900 ( dedicata a lui una sala degli auditorium Parco della Musica di Roma.)

Con l’Ensable Sinphony Orchestra ha partecipato nella tournè autunnale con il gruppo “Pooh” esibendosi nei principali teatri e auditorium italiani, quali Roma Torino Milano Brescia Napoli ecc

Infine sempre con l’Ensable Sinfony Orchestra e Orchestra Sinfonica Italiana con il noto pianista Giovanni Allevi a Cremona.

Ricopre l’incarico di educazione musicale, “la voce come primo strumento” canto corale alla scuola Primaria di Talla (AR)

Direttore del coro “G. Monaco” di Talla (AR)

Maestro dei  musici della Società Balestrieri di Sansepolcro. (AR)