Lavinia Cioli diplomata in pianoforte (Conservatorio Statale “G. Frescobaldi” di Ferrara) e laureata in Psicologia con il massimo dei voti (“Università degli Studi di Firenze”) e Laureata (I livello) in Musica Corale e Direzione di Coro (Conservatorio Statale “L. Cherubini” di Firenze). Ha approfondito lo studio di tecnica ed espressione pianistica con docenti quali G. Musiani e R. Cellini. Ha partecipato a seminari di Studio tenuti dai Maestri M. Fracassini, F. Lombardo.

Ha iniziato gli studi musicali all’età di 4 anni e sin da bambina ha ricevuto ottimi riconoscimenti in campo artistico. Terzo Premio al Concorso Pianistico Nazionale “B. Pasquini“, all’età di 12 anni si è esibita nella chiesa di San Cristoforo a Lucca nel suo primo concerto solista.  Sin dagli anni ’90 ha suonato in concerti e manifestazioni culturali (tra cui “Letteratura, poesia e musica“, con la partecipazione straordinaria dell’attore Vivaldo Matteoni) a Montecatini Terme, Pistoia e Bologna.

 Dal 2005 al 2016 Direttore del Gruppo Corale “Vergine dell’Umiltà” presso la Basilica – Santuario “Madonna dell’Umiltà” di Pistoia e dal 2007 al 2015 anche del gruppo Cantori di S. Michele, di Villa di Piteccio (PT). Con queste formazioni si è esibita spesso in manifestazioni organizzate all’interno di Arcidiocesi di Lucca e Diocesi di Pistoia, ha partecipato, al Concerto Natalizio “Il mondo la sua luce vedrà – 30 anni di RVS”, presso i locali della Chiesa Evangelica di Firenze, diretta on line su www.radiovocedellasperanza.it e all’International Choir Winter Fest presso la Chiesa dei Sette Santi Fondatori a Roma.

Si esibisce come solista e in formazioni da camera; ha collaborato, come pianista accompagnatore, con il mezzo soprano M. G. Alessandrini per concerti e per l’incisione di alcuni brani raccolti nel CD “Opera live vol.- 2”.

Nel 2010 ha suonato all’interno della manifestazione “Music 4 Haiti – Gran Galà di Beneficienza per le vittime del terremoto di Haiti”, presso il Teatro Comunale “G. Verdi” di Terni.  Si è esibita in concerto in numerose città italiane: Lucca, Arezzo, Borgo San Lorenzo (Teatro Giotto), Pistoia, Firenze (Palazzo Tornabuoni), Venezia (Palazzo Albrizzi, in duo con il violinista L. Bitetti), Matelica – Marche (in duo con G. Falcioni, Corno), Todi, Terni, Bologna, e nel 2011 ha preso parte al Concerto “W L’Italia” in occasione del gemellaggio Roma III-Cipro, Auditorium di Aglantia, Nicosia (Cipro).

Dal 2011 si esibisce anche con il Trio “Piano Sopra’l Cor assieme al soprano E. Materazzi e E. Butteri (corno).

Nel 2014 ha eseguito, assieme al M° G. Cosmi (curatore della revisione) la Riduzione per Pianoforte a 4 mani dell’ultimo tempo del Quartetto in Re, di G. Puccini (Inedito, conservato nella Casa Museo Puccini di Celle di Puccini, LU) e l’inedito Marcia per Organo di G. Puccini sul pianoforte del Maestro, presso la villa di Torre del Lago Puccini, alla presenza della nipote del Compositore (link articolo).

Sempre nello stesso anno si è esibita in concerto con il duo Waldhorn (G. Falcioni, Corno) presso la Basilica Superiore di San Francesco, Assisi ed ha preso parte come pianista alla manifestazione “Cori in Concerto”, Lucca.

Ha collaborato (come basso continuo) con l’Associazione “Firenze Musica”, esibendosi in concerto, nella cornice del Complesso Monumentale dei Girolamini (Napoli), assieme al coro “Città di Firenze” diretto dal M° C. Anastasi in occasione della presentazione di brani inediti di Donato Ricchezza e come pianista accompagnatore (basso continuo) in “Stabat Mater – G. B. Pergolesi”, organizzato da Compagnia di “Pier Pettinaio”, presso Chiesa di S. Cristoforo, Siena (SI)

Con il Duo Waldhorn (Gabriele Falcioni, Corno) si è esibita in concerto presso Chiesa di Santa Maria Maggiore, Assisi (PG), all’interno della rassegna “Soave Sia l’Avvento – i concerti dell’attesa e del Natale” organizzato da Associazione “Etruria Faber Music” con Patrocinio del Comune di Pistoia, presso Santuario Madonna delle Grazie (alias, “del Letto”), Pistoia (PT). Ha collaborato con orchestra “Il Mosaico” (basso continuo) al concerto “Antonio Vivaldi: Beatus Vir e Dixit Dominus” per soli, 2 cori e 2 orchestre, direttore M° Alessandro Bartolozzi, presso Chiostro degli agostiniani, Empoli.

Dal 2018 ha ripreso la carriera da solista esibendosi presso Teatro Comunale di Tor Bella Monaca (Roma), Palazzo Comunale (manifestazione “Palazzo Aperto”) del Comune di Pistoia e Rocca Colonna (Castelnuovo di Porto, Roma).

Ha composto l’accompagnamento musicale per Cortometraggio realizzato da Zona Teatro Libero sul progetto “Artoteca San Giorgio”, in occasione del Decennale della Biblioteca Comunale San Giorgio (Pistoia).

Dal 2003 risulta iscritta alla S.I.A.E. con la qualifica di compositore e autore parte letteraria (posizione S.I.A.E. n° 145155). Nel 2014 è uscito il cd “PerCIO’” (G. Falcioni, corno; L. Cioli, pianoforte), in cui si è occupata anche dell’arrangiamento di parte dei brani.

Socio fondatore dell’Associazione “Etruria Faber Music”, ne ricopre ad oggi il ruolo di segretario e referente della sezione Pistoia.