
Letteratura
Lavinia Cioli affianca alla carriera musicale anche un forte interesse per il campo letterario ed ha partecipato a numerosi concorsi letterari ottenendo diverse classificazioni e segnalazioni.
A 14 anni si è classificata Seconda, per la propria categoria, alla IV edizione del “Premio Farabolina – Viareggio” e Prima, per la propria categoria, al “Premio Pinocchio – Città di Viareggio”; sempre nello stesso anno è risultata tra i finalisti al concorso “Premio Italia Letteraria“, ricevendo proposta di pubblicazione.
A 17 anni ottiene una segnalazione di Merito al Premio letterario “A. Sclavi”, di Siena. Ammessa alla selezione finale della VI Edizione del Premio di Poesia “E. Mazzinghi” ed al concorso per poeti emergenti “Fonopoli – Parole in movimento 2003” (Organizzato da Renato Fiacchini). Finalista per due anni consecutivi al premio “Città di Monza“; segnalazione di Merito al concorso Letterario “Ischia l’isola dei sogni – Oscar della cultura italiana ed. 2004” e al concorso letterario “Il litorale“; IV premio ex equo al Concorso Letterario Europeo “Penna d’Autore” – Torino.
Riceve il V premio al Concorso Letterario Internazionale “Ferrera Erbognone 2005” e II premio al Concorso Internazionale “Tra le Parole e l’infinito” per la sezione Speciale narrativa (Napoli). III premio alla IX° edizione del Premio di Poesia “E. Mazzinghi” e I Premio al Concorso Internazionale “Tra le Parole e l’infinito” con la poesia “Ti donerò fucili“.
Dal 2006 le sue poesie sono pubblicate ogni anno all’interno dell’Agenda “Le pagine del Poeta”, edita da Pagine Editore (Roma). Nel 2007 è pubblicata la sua prima raccolta di poesie e racconti “Poesia chi sei? – I racconti della mia terra”, ed. Montedit e nel 2008 la prima raccolta di brevi saggi, dal titolo “La rosa bianca, il simbolo del silenzio: frammenti di un diario moderno nell’epoca dei blog“, Gabrieli Editore (Roma). Nello stesso anno riceve una Menzione d’Onore al Concorso Letteraio “Trofeo Penna d’Autore” di Torino (poesia pubblicata), è ammessa alla selezione finale del concorso “Olympia – Montegrotto 2008” ed ottiene il Premio di Benemerito Culturale D’Onore al concorso letterario “Tra le parole e l’infinito” (Caivano – Napoli).
Alcune poesie sono inserite in antologie di supporto didattico per le scuole e “Ti donerò fucili” è stata tradotta in inglese e pubblicata nell’antologia “Poeti italiani nel mondo” opera bilingue XI volume (Italiano/Inglese).
Le sue poesie sono state pubblicate in antologie edite da Montedit (Milano), Pagine Editore (Roma) e Book Editore (Bologna).